A Natale Coca-Cola conferma il proprio sostegno a Banco Alimentare e e invita tutti a compiere gesti di generosità

Al via sabato 7 dicembre il Coca-Cola Christmas Village ai piedi dell’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026 in Piazza del Duomo

 

Dopo il supporto alla 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, Coca-Cola conferma il proprio sostegno a Banco Alimentare portando un messaggio di solidarietà anche al Coca-Cola Christmas Village, un luogo magico in cui divertirsi e, al contempo, fare del bene.

Cuore del villaggio allestito dal 7 dicembre al 6 gennaio in Piazza del Duomo a Milano, sarà l’Albero dei Giochi dedicato ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. Il legame tra Coca-Cola e le Olimpiadi nasce da lontano e rappresenta una delle collaborazioni più longeve e iconiche nella storia degli eventi sportivi mondiali, che non solo riflette l’impegno nel promuovere lo sport e i suoi valori, ma incarna una visione condivisa di inclusione, aggregazione e rispetto. Il viaggio di Coca-Cola con il Movimento Olimpico inizia nel 1928 ad Amsterdam, affiancando gli atleti e diventando così il partner più duraturo nella storia delle Olimpiadi.

Ai piedi dell’Albero dei Giochi ci sarà il Mercatino di Natale di Coca-Cola: uno spazio dove poter acquistare gadget e prodotti esclusivi del brand, trasformando un semplice gesto in un contributo concreto per le persone in difficoltà.

L’intero ricavato del Mercatino, che vedrà coinvolti volontari di Banco Alimentare affiancati da dipendenti di Coca-Cola, sarà infatti devoluto all’associazione. Una collaborazione storica quella tra Coca-Cola e Banco Alimentare che quest’anno ha permesso di distribuire generi alimentari per oltre 1 milione e 400 mila pasti e negli ultimi otto anni si è tradotta in un sostegno pari alla distribuzione di circa 15 milioni di pasti, confermando l’impegno dell’Azienda a favore della sostenibilità sociale e della comunità.

“Siamo felici che Coca-Cola abbia nuovamente scelto Banco Alimentare come partner per la campagna natalizia, sicuramente la più importante dell’anno. In una situazione difficile e complessa come quella attuale, è importante il messaggio lanciato da Coca-Cola: un semplice gesto di gentilezza, generosità, e di concreta solidarietà, ha sempre un positivo effetto anche su chi lo compie provocando una reazione a catena di bene. Il nostro obiettivo è da sempre quello di ridare fiducia e speranza alle persone in difficoltà e possiamo raggiungerlo solo facendo squadra con chi realmente si mette in gioco con noi e ci resta vicino” – così Giovanni Bruno, Presidente Fondazione Banco Alimentare ETS.

In questo periodo speciale dell’anno è importante ricordarsi quanto i più piccoli gesti di gentilezza e generosità possano fare la differenza per le persone in difficoltà, per questo siamo orgogliosi di sostenere ancora una volta Banco Alimentare e i suoi volontari. Abbiamo deciso di portare questo messaggio di condivisione e solidarietà anche all’interno del Coca-Cola Christmas Village, nel quale ciascuno di noi potrà celebrare lo spirito e la tradizione del Natale, riscoprendo l’importanza del donare” – dichiara Cristina Camilli, Direttore Comunicazione, Relazioni Istituzionali e Sostenibilità Coca-Cola Italia.

All’interno del Coca-Cola Christmas Village, non mancherà poi il protagonista delle feste. In una dome house allestita come una piccola casa del Polo Nord, Babbo Natale accoglierà i bambini e le loro famiglie in un’atmosfera incantata, apponendo il suo magico timbro sulle letterine a lui destinate e offrendo la possibilità di immortalare il momento in una foto ricordo.

Si conferma anche nel 2024 la collaborazione con diversi partner per supportare Banco Alimentare. È possibile contribuire acquistando le Coca-Cola Christmas Box in edizione limitata su Amazon.it, Amazon Core e Fresh, Glovo e nei punti vendita Carrefour e Coop. Inoltre, per ogni Menù Pausa Perfetta con Coca-Cola acquistato, Autogrill donerà a Banco Alimentare un contribuito per distribuire alimenti pari a un pasto equivalente[1] alle persone in difficoltà. Su Glovo, infine, per ogni prodotto Coca-Cola acquistato nella sezione dedicata “Coca-Cola & Banco Alimentare”, Coca-Cola donerà un pasto alle persone in difficoltà grazie a Banco Alimentare.

La campagna globale di Coca-Cola vive anche grazie allo spot natalizio “Il Mondo ha bisogno del Babbo Natale che è in te, che ci ricorda quanto ogni piccolo atto di gentilezza natalizia possa accendere il “Babbo Natale interiore” in ognuno di noi. La colonna sonora dello spot è affidata alla cantautrice britannica Celeste, con una cover di “Anyone Can Be Santa”. Per questo Natale, infine, Coca-Cola invita a vivere il vero spirito del Natale anche attraverso un’esperienza digitale e interattiva sulla piattaforma Create Real Magic™ su cui, grazie all’intelligenza artificiale generativa, tutti potranno conversare virtualmente con Babbo Natale e creare una speciale palla di neve personalizzata, basata su un ricordo personale di questo speciale periodo di festa, da inviare ad amici e parenti. Un gesto di gentilezza pronto per essere condiviso, un simbolo di gratitudine che non conosce confini.

La campagna è inoltre presente sulle confezioni di Coca-Cola Original Taste nei formati PET da 1.35L, 1.5L, 1.75L, 2L; Coca-Cola Zero Zuccheri nei formati PET da 1.35L, 1.5L, 1.75L e Coca-Cola Zero Zuccheri Zero Caffeina nei formati PET 1.35L e 1.5L. Le etichette di tutti questi formati presentano infatti una grafica con l’iconico Babbo Natale, un richiamo alla collaborazione con Banco Alimentare e un QR code che consente di accedere a contenuti digitali esclusivi per vivere anche online la magia del Natale.

[1] 1 pasto equivalente corrisponde a 500g di alimenti in base ai LARN – Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana

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