L’icona della dolcificazione rinnova, per il quarto anno consecutivo, la sua attività di informazione ed educazione all’interno delle scuole primarie. Il progetto nasce per diffondere, attraverso la chiave del gioco, una cultura del benessere e della salute aiutando i bambini a prendere consapevolezza dell’importanza di una corretta alimentazione, in riferimento al consumo equilibrato e responsabile di carboidrati e zucchero.
Bologna, 26 settembre 2024 – 2.000 classi, per un totale di 50.000 alunni e famiglie in tutta Italia, potranno prendere consapevolezza, divertendosi, dell’importanza di una corretta ed equilibrata alimentazione correlata al mondo dei carboidrati e al consumo responsabile dello zucchero. Questi i numeri e gli obiettivi di “A scuola di dolcezza”, la campagna educativa realizzata con il contributo di Eridania, icona della dolcificazione in Italia, e organizzata da Neways, società di comunicazione specializzata in progetti didattici, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione e verrà riproposta nelle scuole di tutta Italia anche per l’anno scolastico 2024/2025. Il progetto, avviato per la prima volta nel settembre 2021, ha coinvolto negli anni circa 6.500 classi primarie e più di 130.000 alunni e famiglie.
Il programma, i cui contenuti sono stati sviluppati con la supervisione scientifica del Dott. Marco Deganello Saccomani, medico pediatra e gastroenterologo pediatrico, prevede l’invio a tutte le classi aderenti di un kit didattico cartaceo con vari materiali di supporto al percorso formativo e una serie di attività ludico-didattiche da svolgere in classe e a casa: tra esperimenti fisici, laboratori artistici e di cucina, attività sensoriali e descrittive, i bambini si divertiranno a scoprire lo zucchero, gli aneddoti e le curiosità che lo caratterizzano e impareranno come inserirlo in una dieta equilibrata.
“La responsabilità che, come Eridania, ci assumiamo nel campo dell’educazione alimentare e della nutrizione responsabile è parte di un impegno globale nel perseguire la sostenibilità non soltanto dal punto di vista ambientale, ma anche produttivo e sociale – ha dichiarato Alessio Bruschetta, AD di Eridania Italia – Il progetto educativo “A scuola di dolcezza” ci permette di sensibilizzare le nuove generazioni, affinché siano informate e responsabilizzate sull’importanza di un’alimentazione equilibrata e corretta: siamo orgogliosi di poter contribuire a formare cittadini più consapevoli, attenti al proprio futuro e a quello del nostro Pianeta”.
“Zucchero & co: l’impronta della dolcezza”: il nuovo appuntamento a BergamoScienza
Eridania – da oltre un decennio impegnata in un percorso di sviluppo sostenibile sotto il profilo ambientale, produttivo, sociale e d’impresa, che rientra, a partire dal 2022, all’interno della campagna continuativa “Il futuro chiede dolcezza” – si è dimostrata, in questi anni, attenta al tema dell’educazione alimentare anche attraverso vere e proprie azioni di divulgazione scientifica, che possano dare basi strutturate alle scelte di consumo.
Un esempio in questo senso è “Zucchero & co: l’impronta della dolcezza”, il laboratorio sul mondo della dolcificazione che Eridania ha lanciato lo scorso anno al Festival della Scienza di Genova e riproposto, in una veste rinnovata, alle Settimane della Scienza di Torino durante l’estate 2024.
L’attività, realizzata in collaborazione con Cooperativa Ossigeno, verrà rilanciata anche nell’autunno 2024 alla XXII edizione di BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica in Italia in programma a Bergamo dal 27 settembre al 13 ottobre 2024.
Il laboratorio è strutturato come un interessante viaggio attraverso gli elementi nutritivi, con particolare attenzione allo zucchero in tutte le sue forme, per comprenderne le origini e peculiarità e sfatarne i falsi miti grazie a divertenti attività interattive. Bambini, studenti e appassionati di ogni età avranno l’opportunità di esplorare gli aneddoti e le curiosità che circondano questo dolcissimo ingrediente, imparando al contempo le tecniche di produzione e il modo giusto per integrarlo in una alimentazione corretta. Tra gli obiettivi principali dell’iniziativa, infatti, vi è quello di imparare a distinguere fake news e notizie attendibili, così da capire quale sia la via migliore per scegliere un’alimentazione quanto più equilibrata e bilanciata, senza rinunciare a un pizzico di dolcezza.
Lascia un commento