Il virus ci aveva blindati in casa. Vietati persino i cenoni coi parenti. Ma le pagine del calendario hanno continuato a girare ed eccoci di nuovo a un soffio dalle Feste, finalmente liberi di viverle in compagnia, atmosfera e sicurezza. E allora perché non partire tutti insieme per la Repubblica Ceca, che garantisce tutto questo e molto altro ancora?
Pur nel rispetto delle norme sanitarie, ecco tornare lo sfavillio di luci, gli aromi dei dolci tipici, i jingle e i cori delle Feste, i grandi abeti dagli addobbi sfavillanti, le catene di ghirlande, i ristoranti con i menu natalizi, le tradizioni e i mestieri antichi, gli artisti di strada, i presepi, i grandi concerti, gli spettacoli per i bambini e i sempre-bambini, i pentoloni di vin brulé, punch e idromele…
Nelle grandi città così come nei piccoli centri, quest’anno più che mai tutto questo magico fermento travolge vie e piazze, punteggiate dalle casette dei tipici mercatini di Natale. Un’occasione imperdibile e insostituibile per entrare nel cuore della Repubblica Ceca e delle sue usanze. Con la possibilità di portarne a casa con sé un “assaggio”, grazie allo shopping di qualità sulle bancarelle, ridondanti di tutto ciò di cui l’artigianato ceco va fiero: le celebri marionette di Praga, statuine in legno, bamboline di paglia, giocattoli di un tempo, ceramiche e porcellane variopinte, sgargianti palle di vetro soffiato, delicati cristalli di Boemia, tessuti a telaio, telerie stampate a Blaudruck, gioielli e bigiotteria, accessori e prodotti cosmetici naturali. E poi le leccornie: liquori, biscotti speziati, dolci di stagione, mandorle caramellate, vini (tra cui il raro ice wine), prosciutto di Praga… A ogni mercatino i suoi sapori, suoni e colori…
Non sapete quale scegliere? Visitateli tutti!
Dove: nelle piazze della Città Vecchia, della Repubblica, Venceslao e della Pace e nel Castello. Quando: dal 27 novembre al 6 gennaio. La curiosità: qui si assaggia il vero prosciutto di Praga, che si affumica lento sui grandi bracieri. La chicca: un grande palcoscenico per teatro, musica, spettacoli per bambini e folkloristici.
Mercatini a Olomouc
Dove: nella piazza Superiore. Quando: dal 19 novembre al 23 dicembre. La curiosità: protagonista assoluto è il drink caldo, alcolico o analcolico che sia. Solo qui si assaggia il vero punch di Norimberga, bevanda di tendenza in Avvento. La chicca: la Colonna della Santissima Trinità, gioiello UNESCO, splendidamente illuminata.
Dove: nelle piazze della Libertà, dei Cavoli, Moravia, dei Domenicani e del Municipio. Quando: dal 26 novembre al 23 dicembre. La curiosità: Brno è stata dichiarata città creativa per la musica dall’Unesco e la „colonna sonora“ dei mercatini è un capolavoro. La chicca: i sotterranei della città, visitabili.
Mercatini a Cesky Krumlov
Dove: in piazza Svornosti. Quando: dal 26 novembre al 6 gennaio. La chicca: perfetto per i bambini, che qui possono incontrare San Nicola, spedire la letterina a Gesù Bambino, vivere il tradizionale Natale degli Orsi (ospitati nel fossato del castello fin dal 1707), ammirare il presepe vivente e farsi traghettare sul fiume da una zattera.
Mercatini a Ceske Budejovice
Dove: in piazza Přemysl Otakar II. Quando: dal 19 novembre al 6 gennaio. La chicca: una pista di pattinaggio sul ghiaccio, tutt’attorno all’antica fontana di Sansone.
Dove: in piazza Repubblica. Quando: dal 23 novembre al 23 dicembre. La chicca: le speciali visite guidate al centro storico, addobbato a festa, sulle orme delle usanze e tradizioni natalizie.
Lascia un commento