Il gelato è da sempre protagonista indiscusso della stagione estiva: una soluzione gustosa per sconfiggere il caldo con una tradizione particolarmente radicata nel nostro paese. Ma non è solo una questione di gola, perché in Italia il giro d’affari di questo prodotto ha un valore di ben 4,2 miliardi di euro e fornisce un’occupazione a oltre 74mila lavoratori, secondo i dati Fipe. Gli italiani si posizionano al primo posto al mondo per il consumo pro capite di gelato artigianale, un primato che si temeva fosse minacciato dalla crisi economica portata dal Covid-19 e dalle restrizioni che inevitabilmente hanno influito sui diversi settori, soprattutto sul turismo. In realtà, sorprendentemente, è successo l’inverso: mentre le gelaterie erano chiuse per la quarantena, il gelato è stato tra le categorie merceologiche maggiormente acquistate dagli italiani sui nuovi canali digitali emergenti.
I trend del momento: gelato online e delivery food
In un momento in cui le gelaterie erano chiuse si è quindi affermata sempre di più la pratica dell’acquisto di questo alimento sul web. Non sorprende quindi il successo della categoria dei gelati online registrata su e-commerce quali EasyCoop che abbondano di prodotti surgelati oggi molto richiesti dai consumatori italiani. Tra gli alimenti che vanno per la maggiore, a farla da padrone sono i ghiaccioli, primi alleati contro il caldo estivo, seguiti dai coni alla panna, i mini stecchi gelato, quelli al limone con bastoncino di liquirizia, i coni alla panna con granella di nocciole, gli stecchi alla vaniglia ricoperti al cioccolato e mandorle, le barrette di gelato cocco e cioccolato, i biscotti gelato con glassa al cacao, le coppe al caffè e le barrette di gelato al caramello. Tutti prodotti che vengono acquistati su internet e vengono poi consegnati a casa: si tratta di un’altra tendenza esplosa negli ultimi mesi soprattutto nelle grandi città, ovvero il food delivery che ha riguardato anche un prodotto di largo consumo come il gelato. Gli italiani non si sono fatti scappare la possibilità di ordinarlo presso le migliori gelaterie. Si stima che l’incremento di ordini a domicilio durante il lockdown sia arrivato addirittura a sfiorare il 133% rispetto al periodo precedente.
L’amore degli italiani per il gelato
A giudicare dai dati registrati, la passione degli italiani per il gelato artigianale è fuori discussione e rimane costante nel corso di tutto l’anno, non limitandosi alla sola stagione estiva. Sono infatti sempre di più i locali che decidono di accorciare il periodo di chiusura invernale vista la continua domanda di gelato, rimanendo aperti 12 mesi all’anno: ben il 37% delle gelaterie presenti nell’analisi di Fipe ha dichiarato di non fare più chiusure stagionali. A farla da padrone dal punto di vista del numero di gelaterie presenti sul territorio è il Sud, che insieme alle isole ospita il 43% dei 39mila locali d’Italia. Gli italiani vogliono qualità anche nel gelato e infatti il 79% dei consumatori ritiene che quello artigianale sia preparato con materie prime fresche, mentre il 65% crede che si tratti di quel gelato realizzato da chi possiede un proprio laboratorio: tutto ciò porta il 95% degli intervistati a preferire i negozi specializzati rispetto alle pasticcerie o ai bar. E i gusti preferiti dagli italiani? Vince il cioccolato, seguito a ruota da fragola e nocciola, mentre appena fuori dal podio troviamo il limone e il pistacchio.
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