Lyra e Canson: Graduate Manga, la nuova concept line per gli appassionati dei fumetti Made in Japan

I manga ovvero i fumetti o graphic novel nati in Giappone negli anni ’50 del secolo scorso hanno raccolto negli anni fan di tutte le età e in ogni parte del mondo, un trend mondiale che vede nei giovani una vera e propria manga mania, un disegno lontano dal digitale e strettamente legato agli strumenti fisici.

Dall’expertise di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, un’azienda che ha al suo interno tutte le referenze dedicate alla creatività e dalla collaborazione con Sabrina Sala esperta e docente della Scuola Internazionale di Comics, nasce Graduate Manga. Un unicum nel suo genere, dal disegno, all’inchiostrazione, al colore e la carta una selezione di prodotti approvata e vagliata dai docenti che insegnano questa tecnica.

Una linea unica perché pensata per offrire una selezione accurata di strumenti di qualità realmente necessari agli studenti e appassionati di comics; firmata da due brand di esperienza secolare nella produzione di articoli per il disegno: LYRA per matite di grafite, fineliner e brush pen e Canson per la carta e gli sketching books Manga, per sperimentare, scoprire o approfondire questa speciale tecnica.

Si parte dal disegno a matita con LYRA Graduate Graphite Manga Edition. Un set completo con matite di grafite di qualità LYRA nelle gradazioni più dure (4H, 3H, 2H, H, F, HB), una gomma non abrasiva e il temperamatite.

Poi si passa all’inchiostrazione. Qui troviamo i nuovi fineliner LYRA «MangaPen», con punte graduate specifiche per il disegno manga, pennini di qualità resistenti e dal tratto preciso e nitido, inchiostri dai colori intensi, di lunga durata, resistenti alla luce, all’acqua e compatibili con colori a base acqua e alcool o acquerelli. Questo speciale inchiostro non sbiadisce alle cancellature (utile per rimuovere i segni della matita negli schizzi preliminari).

L’offerta pensata per rispondere in modo completo ed efficace alle richieste degli studenti include un astuccio con 5 LYRA MangaPen fineliner nelle gradazioni 005, 01, 03 e punta a pennello di 2 mm con inchiostro di colore nero, e nella gradazione 05 con inchiostro di colore seppia; e un astuccio con 8 LYRA MangaPen fineliner nelle gradazioni 003, 005, 01, 03, 05, 08, punta a pennello fine di 1.5 mm e punta a pennello media di 2 mm, tutte con inchiostro di colore nero.

L’ultimo passaggio è il colore, e per questo step con Sabrina Sala sono stati selezionati i pennarelli bipunta LYRA AquaBrush Duo Manga: Skin Tones Manga in astuccio con 6 gradazioni della pelle, Grey Tones Manga in 6 gradazioni di grigio oltre – punta pennello da un lato e punta sottile dall’altro – alla confezione con 12 colori selezionati per il disegno Manga. I pennarelli bipunta AQUA BRUSH DUO sono formulati con inchiostri a base d’acqua, acquerellabili e miscelabili tra loro, e permettono di ottenere sfumature e toni unici.

Per completare l’opera e creare piccoli effetti luce troviamo LYRA Graduate Mark All nella versione punta sottile XS – 0,7mm in colore bianco.

Indispensabile in tutte le fasi del lavoro il perfetto binomio tra strumenti e carta, per questo sono stati selezionati: Canson Manga Marker Layout, blocchi con carta liscia ed extra bianca, è ideale per schizzi, disegni e la creazione di storyboard, e Canson Manga per realizzare illustrazioni complete con tutte le tecniche, anche le più aggressive, grazie alla sua carta ad elevata grammatura. E per chi vuole realizzare i propri eroi ovunque si trovi, Canson ha creato lo Sketchbook Graduate Manga: pratico e facile da trasportare, con copertina rigida e chiusura ad elastico.

La nuova linea Canson X-Smart parla a ragazzi e ragazze: 5 blocchi per ogni stile

La linea Canson X-Smart conquista per la varietà di blocchi, ognuno ideato per approfondire e perfezionare le tecniche artistiche del momento.

5 stili diversi per 5 blocchi caratterizzati da una cover d’artista (in formato A4) sono collati sul lato lungo come un Notebook, e ognuno contiene fino a 50 fogli.

Ed eccoli:

XSmart Fashion Design: carta extra bianca e liscia per fineliner e matita di grafite. Facile da cancellare, questa carta è perfetta per arti grafiche e design.

XSmart Fan Art: carta extra bianca ad elevata grammatura per disegnare personaggi con pennarelli e fineliner. La superficie liscia è resistente alle ripetute cancellature.

XSmart Sketch & Notes: carta liscia di colore bianco naturale per prendere appunti, scrivere i propri pensieri e fare schizzi veloci. Ideale per matita di grafite, questa carta permette facili cancellature.

XSmart Drawing Art: carta bianca a grana che risalta i colori di matite e pennarelli. Facile da cancellare, presenta due finiture: liscia e a grana fine per ottenere bellissimi effetti.

XSmart Pixel Art: carta liscia bianca con quadrettatura 5×5 mm stampata su un lato per realizzare disegni Pixel Art. Perfetto per matita di grafite, matite colorate e fineliner per i contorni.

About 1000VolteMeglio