● Inizia dal capoluogo lombardo il ciclo di otto appuntamenti annuali del Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group che toccherà anche Torino, Roma e Vicenza
● Focus su moda fai-da-te e riciclo creativo nei quattro giorni dedicati alla passione per il fatto a mano, con espositori specializzati, materiali e strumenti e centinaia di corsi e laboratori www.abilmente.org/it/milano Inizia da Milano il ciclo di otto appuntamenti annuali di
Abilmente, il Salone delle Idee Creative di IEG – Italian Exhibition Group, che torna al Superstudio Maxi, in zona Famagosta, da giovedì 8 a domenica 11 febbraio. La manifestazione, che nel 2024 accoglierà la grande community del Do It Yourself nei doppi appuntamenti di Milano, Torino, Roma e Vicenza – offre a grandi e piccini una spirale di tecniche, corsi, materiali e ispirazioni per dare vita a nuovi progetti handmade, oltre a installazioni artistiche in patchwork e all’uncinetto, letture animate per bambini e progetti solidali.
A MILANO LA VIA DELLE IDEE, LE TANTE STORIE DELLA CREATIVITÀ
Grazie alla Via delle Idee, una delle aree più amate di Abilmente, sbarcano a Milano le ultime tendenze del fai-da-te dal mondo della moda con una forte attenzione verso il recupero dei materiali. Tra gli espositori ci sarà Simone Villa alias Riot, artista tessile che si contraddistingue per un approccio originale e una proposta di capi dai toni accesi e decisamente pop. In fiera anche Francesca di LavandaLab, il cui motto è “Gonnizziamo il mondo” per creare gonne (e cappotti) su misura. Creatività parigina con Maÿlis Puyfaucher di Britney Pompadour, tra kit di ricamo, gomitiere e toppe per il rammendo creativo e bijoux. Ad Abilmente Milano anche Barbara di Colla Carta Creo, che con il suo background accademico in architettura è poi approdata nel mondo del DIY con i suoi gioielli di carta realizzati con il quilling. E ancora, Greta alias La Barista Disoccupata, reinventatasi crafter con bottiglie vuote che diventano lampade, bicchieri, complementi d’arredo.
MATERIALI, STRUMENTI E ISPIRAZIONI
Tra le novità presenti ad Abilmente Milano, gli originali collage di Naomi Vona, che unisce immagini vintage, illustrazione e fotografia, per dare una nuova interpretazione a immagini del passato, e i coloratissimi patchwork dell’associazione meneghina La Guglia e la Guggiada. Al Superstudio Maxi presente Spazio B**K, libreria milanese che propone libri illustrati provenienti da tutto il mondo. In fiera anche tutto il necessario per stampare, decorare e colorare la carta: «Anche per questa edizione di Abilmente, stiamo lavorando per offrire a visitatrici e visitatori gli strumenti per raccontare nuove storie di carta e raccontarsi attraverso di esse» spiegano dal negozio specializzato milanese Impronte d’Autore. E poi, tanti strumenti per illustratori professionisti e per artisti alle prime armi, grazie all’ampio assortimento di Pentel Italia, filiale con sede a Milano della multinazionale giapponese specializzata nei prodotti per scrivere, disegnare e colorare.
CORSI E WORKSHOP CON I GURU DELLA CREATIVITÀ
Tecniche decorative, maglia e uncinetto, lezioni di cucito, legatoria e pittura, feltro e ricamo, laboratori di carta riciclata e bijoux di tutti i tipi: al Superstudio Maxi sono centinaia i corsi in programma dove esperti e semplici curiosi di tutte le età possono mettersi alla prova con workshop adatti al proprio livello per portarsi a casa un oggetto unico e irripetibile fatto con le proprie mani, ma anche nuove conoscenze grazie ai trucchi del mestiere insegnati dai crafter.
Il calendario aggiornato dei corsi è disponibile sul sito: www.abilmente.org/it/milano/corsi.
Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti, è possibile visitare il sito web di Abilmente: www.abilmente.org/it/milano
ABILMENTE: OTTO APPUNTAMENTI PER LA COMMUNITY DELLA CREATIVITÀ
MILANO, ROMA, TORINO E LA STORICA VICENZA NEL CALENDARIO 2024
●Salgono a otto le tappe del Salone di Italian Exhibition Group dedicato alla community del Do It Yourself di tutta Italia
●Primi appuntamenti dell’anno tra febbraio e marzo con la novità della doppia tappa romana, poi il ciclo torna in autunno
●Si parte con Abilmente Milano, al Superstudio Maxi, dall’8 al 11 febbraio 2024
●Abilmente è il punto di riferimento per chi ama immergersi tra prodotti, strumenti, corsi e tecniche per dare sfogo alla fantasia nel segno della sostenibilità
www.abilmente.org/it/Milano/Vicenza/Roma/Torino– Creativi di tutta Italia a rapporto: Abilmente, la festa del Do It Yourself firmata Italian Exhibition Group (IEG), nel 2024 rende ancora più ampia la sua offerta dedicata alla community del fai-da-te creativo e fa salire a otto gli appuntamenti in calendario. Mai così tante le edizioni organizzate nel corso dell’anno: da Milano a Vicenza, passando per Roma e Torino, la manifestazione più amata dal popolo dei crafter della Penisola va in scena con quattro date nella prima parte dell’anno, per poi tornare nelle quattro location con un altro intenso ciclo autunnale.
IL PRIMO CICLO ISPIRA LA PRIMAVERA
L’itinerario della creatività del 2024 parte con Abilmente Milano, al Superstudio Maxi in zona Famagosta dall’8 all’11 febbraio, seguita da Vicenza che aprirà le porte del quartiere fieristico di IEG dal 22 al 25 febbraio; Abilmente Roma, per la prima volta in calendario nel primo ciclo oltre all’appuntamento di settembre, sarà in Fiera di Roma dal 29 febbraio al 3 marzo. Tappa conclusiva di questo inizio d’anno all’insegna della fantasia si terrà, dal 14 al 17 marzo, al Lingotto Fiere di Torino.
LA CREATIVITÀ INCONTRA IL TERRITORIO
Format vincente che unisce un’offerta espositiva completa e un ricco programma di attività esperienziali, Abilmente è un punto di riferimento consolidato nel settore della manualità creativa, grazie alla sua proposta completa e diversificata, che raggiunge un pubblico ampio e variegato per età, interessi e provenienza. Grazie alla moltiplicazione degli appuntamenti in differenti territori, IEG offre al popolo creativo di tutta Italia la carica di ispirazioni creative di un Salone che offre a tutti la possibilità di scoprire tecniche e segreti del Do It Yourself, toccare con mano le nuove proposte del mercato per realizzare piccoli capolavori d’artigianato con le proprie mani all’insegna del riutilizzo, della lotta allo spreco e della sostenibilità.
ABILMENTE MILANO, ISPIRAZIONI HANDMADE E RICICLO CREATIVO
Al Superstudio Maxi sono in programma progetti e iniziative speciali: dall’uso fantasioso della carta con washi tape, penne e sticker all’arte dello scrapbooking, passando per le letture animate per bambini, fino alla Via delle Idee. Un’area amata dai crafter dove si respirano le ultime tendenze del fai-da-te: il mondo della moda si fonde con l’artigianalità e con una forte attenzione verso il recupero dei materiali.
ABILMENTE VICENZA, AREE SPECIALI PER OGNI TECNICA CREATIVA
Ad Abilmente Vicenza sono in programma migliaia di corsi con cui mettersi alla prova per migliorare le proprie conoscenze tecniche o per imparare da zero. Il quartiere fieristico vicentino è il posto giusto per
scoprire nuove tecniche di cucito creativo, bijoux, patchwork, scrapbooking, cake design, maglia, uncinetto home decor e laboratori per adulti e bambini. Imperdibili le aree speciali Quilt Lab, dedicata al patchwork, e Yarn – Storie di Filati, tra maglia, uncinetto, tessitura, filatura e punch needle. Immancabili le esposizioni artistiche e tanta attenzione per il recupero dei materiali.
ABILMENTE ROMA, PRIMA EDIZIONE AD INIZIO ANNO CON TANTE NOVITÀ
Per la prima volta la Fiera di Roma si riempie di creatività nella prima parte dell’anno: dal 29 febbraio al 3 marzo va in scena Abilmente Roma, tra le mostre d’arte tessile, lezioni di cake design e il raduno nazionale delle creative specializzate nella tecnica del feltro ad ago. E poi, laboratori creativi, tecniche antiche e tanti corsi con i professionisti dello scrapbooking.
ABILMENTE TORINO, ALLA SCOPERTA DELLE ARTI DI FILO
Il Lingotto Fiere di Torino attende la community del Do It Yourself per scoprire materiali e strumenti adatti alle creazioni fai-da-te, oltre a stimoli, suggerimenti e consigli. Sarà infatti possibile trovare gli attrezzi del mestiere ma anche ispirazione e spunti per nuove idee e combinazioni di colori. Tra le aree speciali, il pubblico di Abilmente troverà Arti di Filo, dove carpire i segreti e le tecniche della tradizione delle più esperte ricamatrici.
Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti, è possibile visitare il sito web di Abilmente: www.abilmente.org/it/
Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, nel 2024 ha fissato in calendario otto edizioni (quattro nella prima parte dell’anno e quattro in autunno, tra Milano, Vicenza, Roma e Torino). I prossimi appuntamenti in programma:
– Abilmente Milano: 8-11 Febbraio – Superstudio Maxi
– Abilmente Vicenza: 22-25 Febbraio – Fiera di Vicenza
– Abilmente Roma: 29 Febbraio – 3 marzo – Fiera Roma
– Abilmente Torino: 14-17 Marzo – Lingotto Fiere
Lascia un commento