L’irresistibile gusto dei Kiwi Zespri™ in nuove golose ricette firmate Sonia Peronaci

Zespri™ e Sonia Peronaci si sono uniti per raccontare l’eccezionalità del gusto dei kiwi SunGold™ e Green, da gustare in ogni momento della giornata: a colazione o in ufficio per uno snack sano e delizioso, a pranzo e cena così com’è, al naturale per aggiungere freschezza a piatti più creativi.

Questa madrina d’eccezione ha presentato 3 golose e inedite ricette con protagonisti i Kiwi Zespri™, e soprattutto il kiwi Zespri™ SunGold™, varietà succosa e dalla polpa dorata, con un gusto unico, sorprendente e appena pungente grazie al leggero tocco tropicale di mango, pesca, melone, con una percezione di agrumi e miele, una dolcezza che incrementa con la maturazione. Inoltre, un kiwi Zespri SunGold™ fresco è il modo naturale per ottenere la quantità raccomandata di vitamina C, un nutriente essenziale per tutti, ad ogni età: un solo pezzetto infatti fornisce il 100% delle esigenze di questo nutriente indispensabile.

Le ricette di Sonia sono delle dolci tentazioni che elevano il kiwi Zespri™ a principe della colazione: abbinamenti golosi, come i kiwi con il cioccolato fondente e la ricotta o una colorata torta allo yogurt con un mix di kiwi SunGold™ e Green™, ideale anche per una sana merenda. Non rimarranno delusi gli amanti del salato, per i quali è previsto un accostamento dei SunGold™ con le uova e il salmone.

PRIMA RICETTA: BICCHIERINO CON CREMA DI RICOTTA, KIWI ZESPRI SUNGOLD E CIOCCOLATO FONDENTE

PREPARAZIONE: 20 MINUTI

INGREDIENTI PER 4 BICCHIERINI

Ricotta vaccina 250 g

Kiwi Zespri™ SunGold™ 3 (480 g circa)

Cioccolato fondente qualche ricciolo

Biscotti al cacao 50 g

Zucchero a velo 20 g

PROCEDIMENTO
Per prima cosa sbriciolare grossolanamente i biscotti al cacao, dividerli poi sul fondo dei 4 bicchierini.

Sbucciare i kiwi. Tagliare a cubetti molto fini due kiwi Zespri™ SunGold™; adagiare una metà sopra lo strato di biscotti, e tenere l’altra metà da parte.

Tagliare l’ultimo kiwi a fettine e tenerlo da parte per la decorazione finale.

Setacciare la ricotta premendola contro le maglie di un colino; aggiungere lo zucchero a velo e mischiare il tutto. Unire ora i cubetti di kiwi tenuti da parte alla crema di ricotta e amalgamare il tutto. Trasferire la crema ottenuta in un sac a poche senza bocchetta e riempire i bicchierini fino ad arrivare al bordo.

Prendere la tavoletta di cioccolato fondente e passarci sopra la lama di un coltello ottenendo dei riccioli o delle scaglie. Usarli per la decorazione dei bicchierini, ponendoli in superficie, vicino a delle fettine di kiwi. Tenere i bicchierini in frigorifero per almeno un’ora prima di servirli, dopo di che i bicchierini con crema di ricotta, kiwi Zespri™ SunGold™ e cioccolato fondente sono pronti per essere gustati!

SECONDA RICETTA: CROSTATA AI KIWI ZESPRI GREEN E SUNGOLD E YOGURT

PREPARAZIONE: 30 MINUTI

COTTURA: 1 MINUTO

RAFFREDDAMENTO: 4 ORE

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DAL FONDO ESTRAIBILE DI 24 CM DI DIAMETRO

PER LA BASE

Biscotti tipo digestive 250 g

Granella di nocciole 25 g

Burro 130 g

PER LA CREMA

Yogurt greco 500 g

Panna fresca 240 g

Zucchero a velo 50 g

Gelatina alimentare 10 g

Limone la scorza di 1

PER LA DECORAZIONE

Zespri™ SunGold™ 3

Kiwi Zespri™ Green 3

PER LUCIDARE
gelatina spray

PROCEDIMENTO

IL GUSCIO

In un cutter (robot da cucina munito di lame) frullare i biscotti.
Fondere il burro e unirlo ai biscotti assieme alla granella di nocciole, quindi amalgamare bene gli ingredienti.
Prendere lo stampo per crostata, versare dentro i biscotti e appiattirli bene sul fondo, creando anche i bordi di 1 cm di spessore. Con il dorso di un cucchiaio o un batti carne formare il guscio della crostata, e una volta pronto mettere la tortiera in frigorifero per almeno un ora a rassodare.

IL RIPIENO

Mettere in ammollo la gelatina in acqua molto fredda per almeno 10 minuti in modo da reidratarla e ammorbidirla. Nel frattempo, prendere lo yogurt e metterlo in una ciotola, aggiungere lo zucchero a velo, la scorza del limone grattugiato e 200 g di panna. Scaldare i restanti 40 g di panna e sciogliere dentro la gelatina alimentare scolata e strizzata, mescolando con un cucchiaio. Versare il composto ottenuto in quello di yogurt e montare il tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema liscia. Versare la crema nel guscio di biscotti e mettere la tortiera in frigorifero per almeno 3-4 ore a raffreddare e rassodare.

LA DECORAZIONE

Sbucciare i kiwi e tagliarli a fette spesse circa ½ cm. Estrarre la crostata ormai fredda dal frigorifero e iniziare a decorarla alternando le fettine di kiwi SunGold™ e Green, formando una raggera fino a ricoprire tutta la superficie arrivando fino al centro. Se desiderato, si può lucidare la superficie con della gelatina spray oppure spennellarla con della confettura di pesche leggermente.  La crostata è pronta!

TERZA RICETTA: CROSTONE DI PANE CON SALMONE, KIWI ZESPRI GREEN E SUNGOLD E UOVO IN CAMICIA

PREPARAZIONE: 15 MINUTI

COTTURA: 10 MINUTI

INGREDIENTI PER 2 CROSTONI

Pane ai cereali 2 fette (circa 120 g tot)

Formaggio spalmabile 100 g

Kiwi Zespri™ Sungold™1

Uova medie 2

Salmone affumicato 100 g

Erba cipollina 1 ciuffetto

Olio EVO q.b.

Aceto di vino bianco 1 cucchiaino

Sale q.b.

Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, in una padella antiaderente, tostare le due fette di pane qualche minuto da ambo i lati facendole diventare croccanti. Lasciarle raffreddare.

Tritare l’erba cipollina e metterla in una ciotola assieme al formaggio spalmabile, al sale e al pepe e concludere con un filo di olio EVO; amalgamare il tutto fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Sbucciare il kiwi e tagliarlo a fettine fini, spesse qualche millimetro, e tenerle da parte.

Spalmare sulla superficie di ogni fetta di pane tostato metà formaggio, adagiare sopra il salmone affumicato e qualche fetta di kiwi SunGold™.

In un piccolo pentolino fai bollire dell’acqua, aggiungere un cucchiaino di aceto di vino bianco e con un cucchiaio creare un vortice; rompere l’uovo all’interno mentre l’acqua ancora ruota e cuocere per 2/3 minuti al massimo. Scolarlo molto bene con una schiumarola e adagialo sopra i crostoni.

Disporre i crostoni su un piatto da portata servirli immediatamente.

About 1000VolteMeglio