“L’alba è un massacro signor Krak”: così s’intitola lo stravagante libro del pluripremiato scrittore greco Thomas Tsalapatis, edito per la prima volta in Italia dalla casa editrice EDITORE XY.IT.
In questa serie di racconti, Tsalapatis adotta uno stile fresco e altamente personale: poesia e prosa si alternano nella cornice di un’improbabile dimensione surreale presentata, tuttavia, con geniale acume e assoluta verisimiglianza. Teste umane che crescono in giardino; chiodi che spuntano in fronte, sono solo alcune delle strane bizzarrie in cui incorre il protagonista del libro, il signor Krak, e che la penna dell’autore descrive con spiccate agilità e scorrevolezza. Quello del signor Krak è un universo favoloso sconcertante, intessuto, allo stesso tempo, di richiami e allusioni che lo rendono “profondo”, in grado di affascinare il lettore e tenerlo con gli occhi incollati alla pagina.
“L’alba è un massacro signor Krak” è il primo libro della nuova collana “(re)fusi”, della casa editrice EDITORE XY.IT, che con essa punta a valorizzare e promuovere una scrittura altamente originale e innovativa. I selezionati autori che ne fanno parte, infatti, sono dei “Re” della scrittura; delle “teste coronate” dall’indiscusso talento, in grado di comunicare le proprie idee in modo unico. Proprio per questo, essi sono anche “fusi”; perché non rientrano nei banali canoni tradizionali ed esprimono contenuti originali, diversi da quelli di tutti gli altri. “Refuso”, però, è anche un errore sfuggito, esattamente come questi personaggi, con le loro brillanti opere e caratteristiche, sono sfuggiti a tutti gli altri editori.
Thomas Tsalapatis, ateniese classe ’84, ha studiato Teatro presso la Facoltà di Filosofia della sua città. Poeta, autore teatrale e critico letterario, scrive anche per varie testate giornalistiche nazionali e cura il blog “Groucho Marxism”. “L’alba è un massacro signor Krak” (Ekati, Atene, 2011) è il libro che ha consacrato il suo talento, tanto da valergli il Premio Nazionale per la Letteratura come scrittore esordiente e spalancargli le porte del settore. Nel 2017, Tsalapatis è stato importante ospite al festival di poesia “L’Orecchio di Dioniso” (Forlì) e alla biennale di “Giovani Scrittori del Mediterraneo” (Bari-Tirana), mentre nel 2018 ha partecipato al Salone del Libro di Torino come vincitore, con la raccolta “Circostanze”, del Premio InediTO – Colline di Torino, sezione Poesia. Le sue poesie sono state tradotte in Francese, Inglese, Spagnolo e Arabo.
“L’alba è un massacro signor Krak”, di Thomas Tsalapatis, traduzione di Viviana Sebastio, EDITORE XY.IT edizioni, pp. 112, € 18,00.
Disponibile nelle migliori librerie di tutta Italia e sui principali store digitali.
Lascia un commento