Per uno stile di vita più salutare e sostenibile
L’ACQUA: INGREDIENTE INDISPENSABILE IN CUCINA
L’importanza della qualità dell’acqua non solo da bere… ma anche “da mangiare”
In un Paese dove la cultura del cibo è da sempre un valore imprescindibile, e cresce l’attenzione per la qualità delle materie prime tra Bio e Km0, sono ancora in minoranza le persone che s interessano della qualità dell’acqua impiegata per cucinare.
Come dimostrano le più recenti ricerche svolte dall’Istituto Eumetra per Culligan, mentre per quanto riguarda l’acqua da bere il 65% delle persone a casa beve esclusivamente acqua in bottiglia perché la percepisce più sicura e più buona1, per quanto riguarda l’acqua per cucinare la maggioranza degli italiani2 utilizza regolarmente l’acqua del rubinetto senza porsi troppi problemi.
Frutto di pregiudizi e scarsa informazione, il consumo di acqua nelle case degli italiani è, dunque, spesso contraddittorio, con conseguenze non trascurabili.
Da un lato, la scelta diffusa di non bere l’acqua del rubinetto per motivazioni salutistiche ha un impatto ambientale per l’uso abnorme di bottiglie di plastica3; dall’altro, l’utilizzo dell’acqua comune per cucinare e preparare bevande riduce la qualità e compromette il gusto delle pietanze.
“L’acqua in cucina è un ingrediente spesso trascurato, ma in realtà indispensabile per la migliore resa dei piatti”, dice Luca Malacrida, Capitano di APCI Chef Italia, la squadra nazionale dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani. “L’acqua ideale deve essere cristallina e povera di Sali. Non deve né togliere né aggiungere sapore, bensì contribuire ad esaltare al meglio il gusto naturale degli ingredienti senza essere protagonista. Oltre all’aspetto organolettico dell’acqua, sono molto importanti in cucina anche la corretta temperatura e il perlage della gasatura”.
La soluzione ottimale per garantire la qualità dell’acqua in cucina è oggi quanto mai a portata di mano. Gli impianti avanzati di affinaggio dell’acqua per uso domestico, come quelli prodotti da Culligan – azienda specializzata nelle soluzioni di trattamento dell’acqua da più di 80 anni – consentono di attingere direttamente dal rubinetto di casa un’acqua leggera e povera di sali, perfetta per tutte le esigenze, sia per bere che per cucinare.
In particolare, i sistemi di trattamento dell’acqua al punto d’uso, come AC Slim di Culligan con tecnologia ad Osmosi Inversa, consentono di erogare un’acqua leggera, senza alcun retrogusto, perfetta per la preparazione dei pasti quotidiani e la buona riuscita di ogni piatto.
Oltre alla filtrazione dell’acqua, la nuova frontiera amata dagli chef è rappresentata dai dispositivi di nuova generazione che consentono l’erogazione personalizzata dell’acqua secondo gusti ed esigenze diverse: non solo liscia a temperatura ambiente, ma anche gassata, raffreddata e riscaldata istantaneamente. Il tutto, con zero tempi di attesa.
Tutti aspetti che Culligan risolve con la sua gamma di soluzioni per refrigerare, riscaldare e gasare istantaneamente l’acqua, dove spicca il nuovo Selfizz, sistema compatto che permette di scegliere tra acqua a temperatura ambiente, fredda o calda – fino alla temperatura di 85°C, temperatura ideale per la preparazione del tè e diversi utilizzi in cucina – liscia o frizzante, con la possibilità di regolare il livello di gassatura a proprio piacimento.
“Per condurre uno stile di vita più salutare e sostenibile è necessario ripensare alle modalità con cui viene approvvigionata l’acqua tra le mura domestiche”, commenta Marcello Miradoli, Direttore Marketing EMEA di Culligan. “Le soluzioni proposte da Culligan per la filtrazione, gasatura, refrigerazione e riscaldamento immediato dell’acqua, offrono benefici evidenti sotto tutti i punti di vista: igienico, organolettico, estetico, e tecnico, ma anche e ambientale ed economico. Diffondere la cultura della qualità dell’acqua e del suo corretto uso in cucina è per noi di Culligan una missione. Grazie alla collaborazione con i più rinomati Chef e Associazioni come APCI siamo convinti di poterlo fare in maniera piacevole e, soprattutto, concreta”.
Note:
1 – Fonte: Ricerca “L’acqua nelle abitudini degli italiani” 2018 realizzata da Lifegate per Culligan in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Eumetra
2 – Il 68% degli intervistati utilizza prevalentemente acqua del rubinetto per bollire gli alimenti, il 61% per fare pani, dolci e lievitati, il 57% per preparare caffè e tè) Fonte: – “Osservatorio sugli atteggiamenti degli italiani verso l’acqua” 2018 condotto dall’Istituto di Ricerca Eumetra per Culligan
3 – L’Italia è il primo Paese in Europa (Fonte: Censis, 2018) e il secondo al mondo (Fonte: Censis, 2014) per consumo di acqua in bottiglia, notoria causa dell’emergenza ambientale in atto
Acqua da bere di qualità, per tutti i gusti
Acqua di qualità a km zero, con zero plastica e zero fatica AC SLIM: L’OSMOSI INVERSA DI CULLIGAN PER UN’ACQUA SICURA, BUONA E LEGGERA DAL RUBINETTO DI CASA
L’acqua da bere, parte integrante della dieta quotidiana di ognuno di noi, ha due requisiti fondamentali: deve essere buona e salubre.
Il rubinetto di casa rappresenta una fonte non solo sicura, grazie ai costanti controlli a cui è sottoposta da parte delle Asl e del Ministero della Salute, ma anche sostenibile, in linea con la
lotta all’inquinamento da plastica, un’emergenza che sempre più affligge il nostro pianeta.
Forse non tutti sanno che, nonostante l’acqua del rubinetto di casa sia buona e sicura, è possibile migliorarla. Come combinare allora, bontà e sicurezza, a sostenibilità e praticità?
Culligan ha la risposta, e propone il depuratore a osmosi inversa AC SLIM, la soluzione di punta per l’affinaggio dell’acqua domestica, testata microbiologicamente dall’Università di
Bologna.
Grazie ad AC SLIM di Culligan, è possibile scoprire il piacere di un’acqua pura, leggera, priva di cattivi sapori, odori ed eventuali sostanze inquinanti direttamente dal proprio rubinetto di casa.
La tecnologia dell’Osmosi Inversa utilizzata da AC SLIM di Culligan rappresenta la soluzione più avanzata e completa per il trattamento domestico dell’acqua potabile.
Questo sistema di filtraggio prevede il passaggio forzato dell’acqua in verso opposto al naturale percorso attraverso una membrana semipermeabile, ovvero permeabile all’acqua ma non
ai sali disciolti. Ciò consente di rimuovere dall’acqua la quasi totalità delle sostanze in essa presenti, sia sospese che disciolte, compresi pesticidi, ormoni, composti chimici e particelle inquinanti più infinitesimali. L’acqua del rubinetto viene così separata in due flussi: l’acqua purificata da una parte e l’acqua scartata, contenente tutte le impurità e la maggior parte dei sali, dall’altra.
Il risultato è un’acqua buona da bere e ottima per cucinare, caratterizzata da un residuo fisso minimo, di qualità elevata pari alle migliori acque minerali in vendita, e personalizzabile in base
alle esigenze di ogni famiglia. Infatti, grazie alla remineralizzazione “su misura” dell’acqua osmotizzata, è possibile regolare la salinità dell’acqua a seconda di gusti e necessità particolari.
AC SLIM di Culligan è un depuratore compatto, perfetto per adattarsi agli spazi più ristretti, come il sotto lavello o il sotto zoccolo della cucina.
Grazie a soluzioni come AC SLIM di Culligan è possibile azzerare l’acquisto di bottiglie d’acqua in plastica, un’abitudine che comporta un enorme impatto ambientale sia in termini di
emissione di anidride carbonica, che in relazione all’inquinamento da plastica.
Taglio anche ad ingombri e fatica, evitando il trasporto di pesanti cassette e risparmiando spazio prezioso dentro casa.
CULLIGAN PRESENTA SELFIZZ ACQUA FREDDA, CALDA O FRIZZANTE DA UN UNICO EROGATORE COMPATTO
Un bel bicchiere d’acqua: un piacere semplice ma imprescindibile. Che sia naturale o gassata fredda o a temperatura ambiente, idratarsi correttamente è sempre indispensabile.
Ma quanto sarebbe comodo e pratico disporre di acqua su misura, in grado di soddisfare qualsiasi gusto ed esigenza, da un’unica fonte direttamente nella cucina di casa propria?
La risposta arriva da Culligan, lo specialista dei sistemi per il trattamento dell’acqua da più di 80 anni, con il nuovo erogatore di acqua fredda, calda o frizzante SELFIZZ.
Una soluzione tecnologica che mette d’accordo tutta la famiglia e al tempo stesso consente di risparmiare fatica e denaro, con particolare occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente.
Quella erogata da SELFIZZ di Culligan non è solo un’acqua di massima qualità, grazie al filtro Carbon Block che la rende priva di ogni traccia di impurità e torbidità, ma è anche adatta ad ogni palato.
Il sistema compatto di erogazione di cui è dotato SELFIZZ permette, infatti, di scegliere tra acqua a temperatura ambiente, fredda o calda – fino alla temperatura di 85°C, ideale per the e tisane – liscia o frizzante, con la possibilità di regolare il livello di gassatura a proprio piacimento.
Un dispositivo pratico e funzionale che assicura prestazioni professionali direttamente a casa propria: grazie alla tecnologia Dry Cooling, che utilizza il gas refrigerante R600 totalmente naturale e a zero impatto sul riscaldamento globale, il sistema raggiunge la temperatura impostata in breve tempo ed è perfetto per l’erogazione di acqua fredda, con una capacità refrigerante di 15 litri l’ora. La scelta di utilizzare un tipo di gas “amico dell’ambiente”, come l’R600, ha fatto aggiudicare al produttore del dispositivo una menzione speciale all’interno del Cool Technology Report stilato da Greenpeace, riservato alle aziende che si distinguono nell’utilizzo di tecnologie sostenibili.
Un forte contributo all’ambiente arriva anche dalla consistente riduzione dell’utilizzo di plastica e dal relativo trasporto e smaltimento.
Taglio anche ad ingombri e fatica: con SELFIZZ di Culligan è possibile azzerare l’acquisto di bottiglie d’acqua, evitando così il trasporto di pesanti cassette e risparmiando spazio prezioso dentro casa. Il tutto in un design moderno e ultracompatto, perfetto per adattarsi a qualsiasi cucina grazie alle sue versioni sopralavello o sottolavello.
Per ulteriori informazioni:
Lascia un commento