Le giornate si allungano regalandoci più luce e tempo da passare insieme, tra poco è primavera e con le feste di Pasqua in arrivo viene voglia di alleggerirsi anche a tavola, con ricette gustose e attente alla stagionalità.
Tiziana Colombo, alias Nonna Paperina, sensibile al tema delle intolleranze, propone un menu per le feste “senza”, dedicato a chi ha intolleranza al glutine e/o al lattosio ma non vuole rinunciare a festeggiare questa Pasqua in modo speciale con la famiglia e gli amici.
Per chi è intollerante o per chi avrà ospiti intolleranti durante le feste ecco la soluzione: il menù “senza glutine e/o lattosio” di Tiziana Colombo, che da anni si occupa sul suo sito (www.nonnapaperina.it) di proporre ricette adatte a loro, con ingredienti ad hoc o con semplici sostituzioni di alimenti, perché conoscere le materie prime significa imparare anche ad usarle al meglio. Ecco quindi il menù delle Feste di Pasqua, pronto per essere preparato da consumare a casa, da portare come contributo alla tavola degli amici e perché no, anche per essere condiviso sui prati nella gita di Pasquetta.
Tiziana Colombo propone due materie prime da sempre protagoniste e presenti per Pasqua: la pasta e l’agnello, ma in due ricette prive di lattosio e/o di glutine, per un menù fresco e profumato, utilizzando prodotti di stagione ed esaltandone i gusti delicati abbinandoli in maniera sana ed equilibrata.
Come primo ecco la ricetta delle Lasagnette asparagi e salmone, un primaverile connubio tra mare e terra, con l’alternanza tra salmone naturale e una delle verdure di stagione più amate, gli asparagi; una proposta lacto free che può anche essere presentata come piatto unico, visto che che fornisce carboidrati, proteine e vitamine.
Il salmone è un alimento ricco di Omega 3, di vitamina A, C e B12 per questo piatto Tiziana Colombo suggerisce di usare quello naturale e non affumicato, che ha circa il 5% in più di grassi e molto sodio, in modo da rendere la ricetta più digeribile e salutare, in unione alle vitamine e alle fibre vegetali degli asparagi.
Come secondo osate una ricetta tanto scenografica quanto semplice da preparare: il Carrè di agnello impanato con patatine novelle. Un classico rivisitato senza glutine tramite una croccante e profumata impanatura alle erbe aromatiche, con il tocco fresco della menta e il gustoso accento cremoso della senape consentita.
E per finire un golosissimo Tortino al cioccolato rigorosamente gluten free, fatto con ingredienti sani e leggeri come la farina di riso, lo zucchero di canna grezzo e l’olio di semi, per stupire e appagare tutti , grandi e piccini.
Natale con i tuoi… Pasqua con chi vuoi! Così recita il detto popolare e allora preparatevi per godervi questo momento speciale di relax con dell’ottimo cibo, per rendere anche la Pasqua un momento di armoniosa condivisione.
Buona Pasqua a tutti!
Qualche ricetta…
LASAGNETTE ASPARAGI E SALMONE LACTO FREE
Ingredienti:
- 250 g di lasagne di riso
- 500 ml di besciamella preparata con latte vegetale, soia o riso
- 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- un mazzo di asparagi
- 200 g di salmone al naturale
- noce di burro
- sale
Preparazione:
- Pulite gli asparagi ed eliminate la parte finale più dura. Fateli cuocere in acqua salata portata a bollore. Scolateli e tagliateli a pezzetti. Aggiungete gli asparagi alla besciamella mescolando bene.
- Disponete un paio di cucchiai di Chef Besciamella sul fondo di una teglia o una pirofila leggermente imburrata e adagiatevi uno strato di sfoglia. Versate qualche altro cucchiaio di Chef Besciamella e adagiate sulla superficie il salmone sbriciolato finemente.
- Completate con un nuovo strato di pasta e proseguite fino a terminare le sfoglie. Coprite con abbondante Chef Besciamella, ulteriore salmone e parmigiano grattugiato. Fate cuocere in forno a 200°C per circa 15-20 minuti.
Attenzione: il salmone al naturale può essere sostituito con del salmone affumicato. In questo caso consigliamo di ridurre le quantità a 150 gr. Per rendere la lasagna ancora più cremosa potete frullare gli asparagi con la besciamella.
CARRE’ DI AGNELLO IMPANATO CON PATATINE NOVELLE GLUTEN FREE
- 2 carré di agnello
- 4 cucchiai di senape consentita
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b. di pepe nero in grani
- q.b. di sale
Ingredienti per la panatura:
- 4 fette di pancarrè o grissini senza glutine
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 4 rametti di timo
- 2 rametti di rosmarino
- Qualche foglia di mentuccia
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato stagionato 36 mesi
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b. di pepe nero
- q.b. di sale
Ingredienti per il contorno:
- 700 g di patatine novelle ben lavate
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione:
- Pulite l’agnello dalle pellicine, ed eliminate le parti grasse. Con un coltello bene affilato fate dei tagli obliqui distanziati un paio di centimetri l’uno dall’altro e condite il carré, con il sale e il pepe macinato fresco; massaggiate la carne per fare assorbire bene il condimento.
- Ungete una teglia da forno, antiaderente, mettete l’aglio e il rosmarino l’agnello e mettetela sul fuoco a fiamma vivace e fatelo ben dorare da tutti i lati, poi mettete la teglia in forno già caldo a 200° per 8 minuti.
- Nel frattempo mettete nel mixer tutti gli ingredienti per la panatura e tritatela finemente.
- Trascorso il tempo di cottura indicato per la carne, toglietela dal forno, spennellatela con la senape e poi impanatela facendo aderire bene alla superficie il mix alle erbe preparato.
- Rimettete il carré in forno e proseguire la cottura per altri 5/6 minuti. Se desiderate una cottura “meno al sangue” allungate il tempo di cottura di altri 2/3 minuti.
- Lavate accuratamente le patatine, sbucciatele e cuocetele a vapore per circa 20 minuti.
Mettetele in una padella antiaderente con un filo d’olio e fatele rosolare a fiamma vivace. Quando sono ben dorate, spolveratele di sale e una macinata di pepe fresco. - Nel frattempo togliete la carne dal forno e fatela riposare per qualche minuto prima di tagliarla a costolette e servitela , accompagnandola con le patatine novelle
TORTINO AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE
Ingredienti per il tortino:
- 30 g farina di riso
- 15 g di fecola di patate
- 5 g di cacao amaro in polvere
- 60 g di zucchero di canna grezzo
- 140 g di olio di semi di girasole
- 200 g di cioccolato fondente
- Q.b. di burro chiarificato
- 3 uova medie
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per decorare :
- q.b. di crema pasticcera
- 1 cestino di frutti di bosco
Preparazione:
- In una terrina mettete il cioccolato tritato grossolanamente . Riempite un pentolino con circa tre dita d’acqua, appoggiatevi sopra la terrina col cioccolato facendo attenzione che non tocchi ne il fondo ne i bordi del pentolino, e fatelo fondere a fuoco basso, mescolandolo fino a che non sarà completamente sciolto.
- A questo punto aggiungete l’olio quando si sarà incorporato completamente lasciate raffreddare il composto.
Separate i tuorli dagli albumi; montateli a neve ben soda con le fruste di uno sbattitore elettrico; quando cominceranno a montare aggiungete prima lo zucchero che versate poco alla volta, poi sempre sbattendo e uno alla volta i tuorli. - Quando il composto sarà bello spumoso e gonfio versate prima il cioccolato fuso poi la fecola di patate setacciata mescolata al cacao, la farina di riso e per ultimo ili sale.
- Amalgamate delicatamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Con il burro ammorbidito a temperatura ambiente ungete 5 pirottini di alluminio cospargeteli con l cacao amaro in polvere, eliminando quello in eccesso e versate il composto riempendoli fino a ¾.
- Fateli cuocere in forno statico già caldo a 190° per circa 12 minuti. Terminata la cottura toglieteli subito dal forno, capovolgeteli sui piattini da portata e servili caldissimi accompagnandoli con la crema pasticcera e i frutti di bosco
Lascia un commento