Lo Squaquerello Nonno Nanni è un formaggio fresco a pasta morbida, uno dei più apprezzati della famiglia Nonno Nanni. Noto per il suo gusto dolce e avvolgente e per la sua estrema morbidezza e cremosità, è un formaggio fresco, senza conservanti e con oltre 2 miliardi di fermenti lattici vivi per grammo. È buono da solo, spalmato sul pane o da gustare al cucchiaio ed è perfetto per creare squisite piadine!
Lo Squaquerello Nonno Nanni è disponibile in vari formati: con vaschetta interna da 125g e 250g disponibile al banco frigo del libero servizio oppure quello da 250 grammi incartato a mano, che si trova al banco gastronomia.
- Grammatura: 250 grammi circa
In vendita: Gastronomia
Shelf-life: 19 giorni
Caratteristiche: Incarto a mano in foglio doppio con all’interno contenitore in plastica riciclabile
Prezzo medio: € 14,73 al chilo
- Grammatura: 250grammi- 125 grammi
In vendita: Libero servizio
Shelf-life: 19 giorni
Caratteristiche: Incarto flow-pack con vaschetta interna in plastica riciclabile
Prezzo medio per una confezione da 250g: 3,43€
Un esempio di utilizzo:
Pan pizza con Squaquerello Nonno Nanni e olive (Ingredienti per 4 persone):
250g di Squaquerello Nonno Nanni
250 g di farina macinata a pietra
180 ml di acqua
4 g di lievito di birra fresco
30 ml di olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino di sale
1 barattolo di olive verdi
Procedimento:
In una ciotola mettere la farina e il sale e mescolare con un mestolo di legno. Far sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungere il liquido alla farina. Mescolare per ottenere un composto appiccicoso.
In un’altra ciotola capiente mettere l’olio. Rovesciare l’impasto nella ciotola con l’olio, coprire con la pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio del volume.
Girare l’impasto con le mani, senza toglierlo dalla ciotola, facendo attenzione a non sgonfiarlo troppo. La parte superiore dell’impasto (non a contatto con l’olio) deve diventare come quella inferiore. Infatti l’impasto dovrà assorbire l’olio in ogni suo punto. Coprire di nuovo con la pellicola e lasciar lievitare.
Ripetere l’operazione per altre due volte. Alla fine delle lievitazioni l’impasto dovrà essere gonfio e presentare delle bolle d’aria.
Trasferite l’impasto su una teglia rivestita con carta da forno. Accendere il forno a 200° e mentre aspettate che raggiunga la temperatura, far riposare il pan di pizza 10 minuti. Infornare e cuocere per 20/25 minuti fino a colorazione.
Guarnire con qualche cucchiaio di Squaquerello, tagliare le olive a rondelle e farcire a piacere.
Lascia un commento